Registrare chiamate Xiaomi
Sicuramente una delle impostazioni più cercate dai possessori di cellulare Android è la possibilità di registrare le chiamate che riceviamo. Questa funzionalità risulta importante nel caso di chiamate importanti, ma purtroppo a causa delle leggi della privacy del mondo asiatico, questa possibilità non è più disponibile di default sul tuo telefonino. Se possiedi uno smartphone Xiaomi sappi che ci sono diverse soluzioni, ovvero ti potrai avvalere di programmi esterni on cui sarà possibile registrare le chiamate che riceverai.
Registrare chiamate Xiaomi – Cube ACR
La soluzione al problema della registrazione delle chiamate ce la fornisce un’App disponibile dal tuo Play Store e si chiama Cube ACR. Questa applicazione è gratuita e personalizzabile in alcune delle sue parti e supporta la registrazione di chiamate normali e VoIP. L’App è compatibile non solo con Xiaomi ma anche sugli altri smartphone non dotati di interfaccia MIUI.
Scarica quindi Cube ACR, apri l’App e accetta le condizioni e i termini, abilita l’overlay per le visualizzazioni sulle altre App. Attiva ora il connettore dell’App in modo che possa accedere al registro delle chiamate, poi aggiungi Cube ACR all’avvio automatico, poi premi su avvia Cube ACR per abilitare l’applicazione
Se hai seguito bene tutti i passaggi, ogni volta che effettuerai o riceverai una chiamata verrà segnalato un widget sulla schermata della chiamata in corso. L’applicazione registrerà automaticamente le conversazioni, ma dalle impostazioni potrai disabilitare la funzione e decidere quando attivare la registrazione, cliccando sull’icona del widget a forma di microfono. Ricorda che quando hai attiva la registrazione delle chiamate non potrai usare il vivavoce, e le uniche chiamate che potrai registrare sono quelle senza l’ausilio del vivavoce.
Una volta terminata la registrazione di chiamata, troverai il file nella home dell’applicazione, da dove potrai anche accedere alle impostazioni, se desidererai operare qualche cambiamento. Devi sapere che l’App potrebbe non restituire i risultati ottimali su ogni smartphone o modello di Xiaomi, ma il risultato è di solito sempre soddisfacente.
Infine sempre dal widget mobile, puoi vedere un’icona a forma di contatto utente con delle frecce che rincorrono il contatto, cliccando sopra, abiliterai in automatico la registrazione chiamate per quel contatto specifico, in modo da non dover ogni volta fare tutto manualmente, qualora tu abbia disabilitato la registrazione automatica per tutte le chiamate.
Registrare chiamate Xiaomi – Google Voice
Se possiedi Google Voice sul tuo smartphone Xiaomi, puoi sicuramente usarlo per registrare le chiamate. La registrazione è gratuita, ma potrai registrare solamente le chiamate in arrivo. Devi avere assolutamente un account Google, altrimenti lo devi creare.
Vai sul sito di Google Voice, e accedi con il tuo account, poi clicca sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra e apri il menu a discesa e scegli impostazioni. Seleziona ora la scheda chiamate e seleziona l’opzione registrazione nella parte inferiore della pagina che vedi. Ora potrai registrare le chiamate in arrivo premendo il tasto 4 sulla tastiera. Un messaggio ti avvertirà che la registrazione chiamata è in esecuzione. Premi poi nuovamente 4 sulla tastiera per interrompere la registrazione, e verrà salvata e archiviata nella casella di posta.
Registrare chiamate Xiaomi – Telefono di Google
Sempre con Google potrai registrare velocemente le chiamate. Scarica l’App telefono di Google (dovrebbe essere già installata). Quando arriva una chiamata o sei tu a chiamare, non devi fare altro che premere sul bottone registra posto sulla destra. Una voce automatica ti informerà che la registrazione è stata avviata e che potrai fermare chiudendo a chiamata o premendo nuovamente il bottone registra (sospenderai solo la registrazione e non la chiamata). Per riascoltare una registrazione, vai nella scheda recenti dall’App telefono di Google. Premi su nome e telefono del contatto e premi sul pulsante play. per cancellarla premi sul simbolo del cestino. Se invece vuoi eliminare tutte le chiamate vai sui tre puntini in alto, poi impostazioni – registrazione della chiamata – elimina tutte le registrazioni adesso – elimina.
Nb. se il volume dell’audio della registrazione ti sembra troppo basso allora puoi esportare la registrazione sul pc e aumentare il volume con qualsiasi programma di editing (ti consiglio Audacity)
Conclusioni
Quindi in conclusione non è possibile registrare chiamate da Xiaomi direttamente dal cellulare. Si può fare ma non è una vera e propria registrazione della chiamata, ma solo della tua voce e non anche quella del tuo interlocutore. La soluzione è quindi provare una delle soluzioni che ti ho fornito e usare quella che ti sembra più adatta alle tue esigenze. Prova le App che ti ho consigliato, nel Play Store sono presenti moltissimi programmi per la registrazione delle chiamate. Ma molti di essi potrebbero danneggiare il tuo telefono, essendo applicazioni non sicure. Puoi trovare altri articoli nella sezione cellulari del blog.