Realizzare un podcast 2022
Se sei arrivato su questa pagina significa che hai creato la tua stazione radio on-line e il tuo palinsesto, ma adesso ti stai chiedendo come realizzare un podcast nel 2022, per consentire ai tuoi ascoltatori di seguire i tuoi programmi senza vincoli di orario. Nulla di più facile, in questa guida ti darò le istruzioni e ti indicherò programmi che fanno al caso tuo per creare e distribuire i tuoi podcast.
Realizzare un podcast 2022- creazione podcast con Audacity
Il primo passaggio che devi fare è creare il podcast. Questa che ti propongo è una soluzione a costo zero e devi solo scaricare il programma Audacity dal sito ufficiale ed installarlo. Avvia il programma e controlla che accanto all’icona del microfono sia selezionata la sorgente audio che ti interessa. Scegli se effettuare una registrazione mono o stereo cliccando l’opzione che vuoi tramite il menu a tendina e clicca sul pulsante Registra per avviare la registrazione. Quando hai finito puoi interrompere la registrazione cliccando su Ferma (Quadrato) e clicca sul pulsante a forma di freccia destra per ascoltare il podcast appena registrato.
Ora devi ovviamente salvare la registrazione sul tuo pc, quindi clicca sulle voci file – esporta poi scegli una delle opzioni d’esportazione rapida tra esporta come MP3 o Esporta come WAV (consigliato).
Nb. per salvare l’audio in formato MP3 avrai bisogno di un plugin esterno da scaricare gratuitamente: Lame MP3.
Realizzare un podcast 2022- Feed RSS
La seconda fare consiste nel realizzare un feed Rss che ti servirà per pubblicare il podcast sul tuo sito web e nelle piattaforme gratuite di distribuzione. Per prima cosa devi pubblicare il podcast sul tuo sito Web e copiane il feed RSS. Poi vai sul sito web di Feedburner accedendo con il tuo account Gmail. Adesso incolla l’URL nel campo Burn a feed right this instant poi su next. Associa se vuoi un nome o indirizzo al tuo feed, poi clicca nuovamente su next.
Nb. annota l’URL del feed perché ti servirà per inserirlo nelle piattaforme di distribuzione
Realizzare un podcast 2022- Distribuzione podcast tramite Spotify
L’ultima fase è distribuire in rete il tuo podcast. La soluzione che ti consiglio è Spotify, un programma che consente solo la distribuzione del podcast. Vai sul sito di Spotify crea il tuo account ed effettua l’accesso, inserendo i dati del tuo account, poi clicca sul pulsante accedi. Assicurati di aver selezionato l’opzione add your podcast quindi clicca su get started, inserisci ora il link RSS del tuo podcast nel campo link to RSS feed e premi sul pulsante next. Cliccando su send a code ti arriverà un codice di otto cifre all’indirizzo mail associato al link RSS del tuo podcast, copialo e inseriscilo nel campo verification code poi clicca su next.
Adesso non ti rimane che inserire le informazioni del tuo podcast come la selezione del paese di tuo interesse e la lingua del podcast, la categoria e spunta sulla piattaforma che hai usato per realizzare il podcast. Clicca su submit per inviare il podcast ed entro poche ore sarà disponibille su Spotify.
Conclusione
Dopo la descrizione dei procedimenti per creare un podcast e renderlo fruibile ecco alcune informazioni utili. Se Audacity non ti soddisfa ci sono altri programmi per registrare un podcast come Avs4you o Free Audio Editor che consentono di registrare da microfono del pc e supportano i principali file audio. Hai inoltre la possibilità di applicare i filtri ed offre la messa in produzione. I canali di distribuzione del tuo podcast sono tanti per esempio Speaker, Buzzsprout, Anchor o Google podcasts. Potrebbe interessarti anche quest’altra guida: Funzioni nascoste di VLC, buona lettura!