Migliori programmi per creare calendari
Col nuovo anno appena iniziato ti sei accorto che non hai ancora comprato un calendario per casa. In giro per i negozi non trovi niente che ti soddisfa e anche cercando on line non sei arrivato a nessuna conclusione utile. Credo che sia arrivato il momento di tirare fuori la tua vena creativa per sviluppare tu stesso il tuo calendario personalizzato. Ci sono infatti tantissimi programmi e siti web utili con cui potrai creare calendari personalizzati in modo semplice e spesso gratuito. Andiamo a vedere i migliori programmi che puoi usare per creare calendari.
Software da installare su computer
Partiamo dai programmi scaricabili su computer, di norma sono quelli più completi e si usano per lavori anche di tipo professionale. Soprattutto acquistando la versione pro a pagamento, potrai avere tutti gli strumenti utili per fare un lavoro completo.
Migliori programmi per creare calendari – Photo Calendar Maker
Ottimo programma e una delle migliori soluzioni disponibili per quel che concerne il versante commerciale. Grazie alla sua interfaccia (in inglese ma con la possibilità di generare calendari in italiano), permette a tutti di creare calendari mensili ed annuali stampabili e personalizzabili.
Potrai anche personalizzare le festività, i testi e lo stile grafico di ciascuna pagina. Il programma supporta moltissime lingue diverse ed è a pagamento ma con una versione di prova gratuita che permette di testare tutte le funzionalità per 30 giorni.
Collegati al sito web Photo Calendar Maker e scegli se comprare il programma cliccando sul pulsante order o se scaricare la versione di prova cliccando su download. Successivamente clicca su si/esegui dopodiché premi su next, poi accetta i termini di utilizzo del servizio e premi su next per tre volte consecutive. Per concludere, clicca su install e poi finish. Seleziona italian come lingua per il calendario e clicca su ok, poi scegli se creare il tuo calendario da zero oppure partendo da un template esistente, selezionando la voce apposita sul menu file in alto a sinistra.
Fai tutte le modifiche che desideri al tuo calendario usando i pulsanti nella toolbar in alto e i comandi sulla destra poi salva il progetto o stampa direttamente cliccando sul pulsante con l’icona del floppy o su quello con la stampante in alto a sinistra.
Migliori programmi per creare calendari – Programmi online
Se il programma di cui ti ho parlato prima, da installare su pc, non ti soddisfa in pieno, allora potresti provare a creare i tuoi calendari direttamente online. Ci sono moltissimi servizi validi per creare e stampare il tuo calendario personalizzato, con funzionalità gratuite che sono praticamente complete di tutte le funzioni più importanti.
Canva
Canva è uno degli strumenti di editing video più versatili che puoi trovare in rete. Con questo servizio è possibile oltre che creare le tue locandine, flyer, post per i social, anche realizzare un calendario professionale. Vai nel sito ufficiale di Canva e in alto cerca il template per i calendari scrivendo calendari sulla barra di ricerca. Verrai poi reindirizzato alla pagina di modifica. Qui potrai selezionare il template che più ti piace e grazie alla funzione drag and drop, modificarlo interamente. Una volta che hai finito, in alto a destra potrai scaricare il calendario in versione JPG,PNG e PDF.
Pically
Un soluzione valida è sicuramente Pically. Si tratta di un servizio online gratuito fruibile da qualsiasi browser e sistema operativo che supporta la creazione di calendari e non richiede nessuna iscrizione né autenticazioni tramite social network.
Per iniziare collegati sul sito ufficiale poi clicca sul pulsante create your picture calendar for free che si trova in basso, poi clicca su create photo calendar. Nella sezione settings, sulla sinistra, modifica il template del calendario, la lingua, il font usato, le festività e così via. Trascina poi nel browser la foto che intendi aggiungere al calendario, dove si trova l’area drop your image here. A modifiche ultimate, potrai scaricare il calendario appena creato cliccando su download in basso a sinistra.
Conclusioni
Ora che conosci tutti i programmi per creare calendari è il momento di qualche consiglio e puntualizzazione. Ricorda sempre di scaricare il calendario in una versione il più possibile alta. Questo perché quando andrai a stamparlo (soprattutto da casa) non perderà la qualità dell’immagine e del testo.