Miglior Speed Test online
Delle volte la vostra rete va lenta? Ci sono momenti che navighiamo su internet nel migliore dei modi e altri in cui facciamo davvero fatica a navigare online. Capita molte volte di avere una connessione della velocità più bassa rispetto a quanto sottoscritto in fase di attivazione del contratto.
Non è facile capire il perché “su due piedi” di questa riduzione della velocità. Si tratta di problematiche che vanno affrontate con il proprio gestore di servizi Internet e che devono essere valutate in base a diverse problematiche.
Mentre risolviamo una volta per tutte il problema, possiamo intanto valutare in autonomia la velocità del nostro collegamento a Internet, utilizzando uno speed test. Quale? Te ne elenco io qualcuno. Non c’è un miglior speed test, superiore a tutti gli altri, ma ce ne sono molti: scegli quello che ti attira di più e vedi la tua velocità di navigazione.
Prima di iniziare…
Prima della spiegazione, dove vi indirizzo verso il miglior speed test, ci sono alcune informazioni che dovete sapere, in modo tale che possiate avere le idee perfettamente chiare sull’argomento.
Per prima cosa, dovrò indicarvi che cos’è e a che cosa serve uno speed test. Si tratta di strumenti utilizzabili direttamente via browser, alcuni disponibili anche in formato applicazione per computer e/o per dispositivi mobili, i quali rilevano i valori di download, upload, ping e jitter della vostra connessione a Internet.
Download e upload indicano le velocità di scaricamento e caricamento dei dati su Internet, mentre il ping indica la latenza, cioè il tempo impiegato da un pacchetto di dati per giungere a destinazione (il suo valore ottimale deve essere più basso possibile, un ping elevato rende molto difficoltose le varie attività, come ad esempio giocare online). Il jitter, invece, sta a indicare la varianza di ritardo in millisecondi tra i pacchetti di dati su una rete.
Vi consiglio, se possibile, di effettuare il test della connessione tramite cavo Ethernet, cosi da non avere problemi legati a una cattiva ricezione del segnale.
Miglior Speed Test – Ookla Speedtest
Ookla Speedtest! Il miglior tool che è senza il minimo dubbio il miglior speed test fibra, e tutte le altre connessione in circolazione.
Parliamo di uno strumento storico, presente in Rete da anni, consente di eseguire un’accurata e precisa misurazione della propria connessione a Internet, restituendo poi informazioni dettagliate relative alle velocità di download, upload e ping. Funziona da qualsiasi browser e sistema operativo.
Per usare Ookla Speedtest, cliccate QUI, Una volta che vi avrà trovato il provider dirigetevi sul pulsante Vai presente al centro dello schermo e aspettate l’avvio e il completamento del test.
Appena avrà finito i risultati saranno presenti sotto le voci Ping, Download e Upload nella parte superiore della pagina.
Avete anche la possibilità di modificare il server di riferimento, cliccando sulla voce Cambia server situata in alto a destra e di poter cambiare l’unità di misura usata per misurare la velocità della connessione, cliccando sull’icona Impostazioni (in alto).
Vi segnalo infine che è disponibile anche come applicazione per Windows 10 e macOS, oltre che per smartphone, tablet Android e per dispositivi iOS/iPadOS.
Puoi trovare altre guide qui