Metodi per guadagnare su TikTok
TikTok è il social del momento, quello più usato dalle nuove generazioni, che hanno scoperto una nuova forma di comunicazione nei brevi video della piattaforma di stampo cinese. In questo tutorial ti spiegherò quali sono le possibilità ed i metodi per guadagnare su TikTok.
Su TikTok puoi trovare di tutto: dai video divertenti alle ricette di cucina, dalle storie di cronaca nera alle canzoni. Tutto diventa replicabile all'infinito e può diventare virale (spesso condiviso da milioni di persone). Non c’è da meravigliarsi quindi che c’è chi sia diventato un influencer con milioni di follower, facendo diventare di questo passatempo un lavoro vero e proprio.
Metodi per guadagnare su TikTok – Un po' di dati statistici
Nel 2021 TikTok ha raggiunto un miliardo di utenti e a fine 2022 dovrebbe arrivare a 1 miliardo e mezzo. Ha 17 milioni di utenti attivi mensili solo nel Regno Unito.
Come con tutte le piattaforme social media, più follower possiedi, più alto può essere il guadagno. Su TikTok, non hai bisogno di milioni di follower per fare soldi. Se hai tra i 50.000 e i 150.000 follower, sei già considerato un "micro influencer", mentre i creatori con meno di 50.000 follower sono conosciuti come "nano influencer".
Metodi per guadagnare su TikTok – Cosa serve per iniziare
Se vuoi guadagnare direttamente da TikTok, dovrai soddisfare un requisito minimo di follower e avere almeno 100.000 visualizzazioni video negli ultimi trenta giorni.
Per essere pagato dal Creator Fund devi soddisfare i alcuni criteri. Avere almeno 18 anni e come detto prima, soddisfare i requisiti minimi di follower. Avere almeno 100.000 visualizzazioni video negli ultimi 30 giorni, avere all’attivo almeno tre post negli ultimi 30 giorni poi assicurarsi che il tuo account soddisfi le linee guida della community di TikTok.
Metodi per guadagnare su TikTok – Partership e sponsorizzazioni
Il metodo più classico per guadagnare su TikTok è attraverso la sponsorizzazione. Fondamentalmente, con le sponsorizzazioni, alcuni brand potrebbero avvicinarsi a te per creare alcuni contenuti così da farteli sponsorizzare per loro.
Potrebbero coinvolgerti per creare un annuncio sul loro prodotto, vedere il loro prodotto in un video e pagarti per quel video. Puoi guadagnare su TikTok pubblicando post sponsorizzati. Secondo il business insider, puoi guadagnare in media 0,01 a 0,02 dollari per ogni visualizzazione sponsorizzata su TikTok. Facendo un rapido calcolo, se hai un video con 100.000 visualizzazioni, puoi guadagnare 1000 dollari in sponsorizzazioni.
Dopo aver creato un seguito sull’applicazione, puoi contattare i brand e offrire i tuoi servizi. La parte più interessante di tutto questo è che non è necessario avere milioni di follower prima di poter presentare ai brand. Tutto ciò di cui hai bisogno sono alcune migliaia di follower. Trova quindi marchi interessati a costruire la loro presenza su TikTok e contattali. Puoi anche analizzare gli influencer nel tuo settore e vedere gli sponsor con cui lavorano. Una volta che hai il tuo elenco di sponsor di destinazione, invia loro una presentazione sotto forma di e-mail.
Metodi per guadagnare su TikTok – Live
Un modo interessante per monetizzare su TikTok è usare la funzione delle live. Tra i requisiti, ci sono due elementi fondamentali. Devi avere almeno 16 anni e 1000 follower. Gli utenti a cui piace il tuo live, possono inviare monete virtuali sotto forma di rubini e diamanti (convertibili ovviamente in denaro). Altrimenti possono inviarti regali, sempre con valore corrispondente in denaro, se gli è piaciuto il video che hai caricato. Insomma, con TikTok hai veramente la possibilità di essere pagato per la tua creatività.
Metodi per guadagnare su TikTok – Creator fund
Il creator fund è un fondo monetario dedicato ai più bravi content creators sulla piattaforma. Diverso dall’opzione di monetizzazione di YouTube, il creator fund va a condividere gli introiti della piattaforma con gli utenti che maggiormente sanno coinvolgere il pubblico, come se fossero dei classici dipendenti che ricevono un normale stipendio.
Ovviamente per percepire compenso, un creator dovrà aderire alle linee guida della community e ai suoi Termini di Utilizzo del Servizio. Così facendo le visualizzazioni conteranno solo se i contenuti rispetteranno i limiti imposti da TikTok.
Il creator fund di TikTok è al momento disponibile per tutti gli utenti negli Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Spagna e Italia. Per gli altri paesi, bisognerà aspettare la seconda metà del 2022.
Trovarsi in uno dei paesi che ti ho appena elencato non basta. Per accedere al creator fund è necessario che tu abbia alcuni requisiti. Dovrai avere un account Pro (non è a pagamento, ma è obbligatorio attivarlo), dovrai avere almeno 10.000 followers, ed aver accumulato almeno 10.000 visualizzazioni negli ultimi 30 giorni, inoltre è necessario avere più di 18 anni e assicurarti di seguire le Linee Guida della community, dovrai creare contenuti originali.
Una volta soddisfatti tutti i requisiti, potrai accedere finalmente al creator fund. Tuttavia, c’è da considerare se ne vale davvero la pena, visto che i pagamenti sono tendenzialmente bassi. Sembra che TikTok paghi tra i 2 e i 4 centesimi ogni 1000 visualizzazioni. Un calcolo veloce fa capire quindi che, per un milione di visualizzazioni, potresti percepire dai 20 ai 40€.
Conclusioni
In questo tutorial hai capito un po' di più su questa piattaforma e soprattutto hai visto i metodi più diffusi ed efficaci per guadagnare su TikTok, in modo da poter ricevere ciò che meriti per la tua creatività. Se sei curioso di scoprire altre funzioni di uno dei più famosi social del momento dai uno sguardo agli altri articoli su Technological Solution.