Come telefonare dal computer
Telefonare dal computer è un’operazione che tutti possono eseguire in modo molto facile. Tutto dipende dal tipo di chiamata che vuoi effettuare. Si possono impiegare dei software con funzioni VoIP, in grado di effettuare telefonate e videochiamate, avendo soltanto l’accesso a Internet. Altrimenti si può configurare il sistema operativo del computer per interagire con lo smartphone, effettuando e ricevendo telefonate tramite il cellulare.
Per poter telefonare dal computer gratis senza usare uno smartphone, è necessario affidarsi a un servizio in grado di effettuare chiamate VoIP, cioè tramite Internet. Vediamo i metodi più funzionali con cui è possibile farlo.
Come telefonare dal computer – WhatsApp Web
Ad oggi WhatsApp PC e WhatsApp Web non integrano la possibilità di effettuare e ricevere chiamate, ma potrai facilmente ovviare alla cosa sfruttando Messenger Rooms, il sistema di stanze virtuali che dispone Facebook, pensato anche per le videochiamate di gruppo e impiegabile con facilità anche per la sola trasmissione dell’audio.
Per farlo è indispensabile che tu possieda un account Facebook. Gli utenti che prenderanno parte alle telefonate, invece, non devono per forza possedere un account.
Per iniziare, Collegati a WhatsApp per PC, oppure collegati alla home page di WhatsApp Web e attendi che la lista delle chat attive sia caricata. Se non hai abbinato l’applicazione di WhatsApp al computer, visualizzerai una pagina contenente un QR code da impiegare per l’associazione.
Avvia WhatsApp sul telefono, premi sul pulsante con i tre puntini verticali visibile in alto a destra, e vai sulla voce WhatsApp Web dal menu visualizzato. A prescindere dal modello di smartphone che usi, premi sul pulsante ok e consenti l’accesso alla fotocamera del telefono, inquadra il QR code visualizzato nella pagina di WhatsApp Web e attendi qualche secondo, fino a che i due dispositivi vengano connessi tra loro.
A questo punto potrai creare la stanza che ospiterà la tua telefonata cliccando sul pulsante con i tre puntini verticali posto in cima alla barra laterale di sinistra di WhatsApp Web, clicca sull’opzione crea una stanza situata nel menu che compare e pigia il bottone continua in Messenger, annesso al pannello che compare in seguito.
Ora, dovresti visualizzare la schermata di Rooms in una nuova scheda o finestra del browser. Se avevi già effettuato l’accesso a Facebook, premi sui pulsanti crea la stanza come e accedi alla stanza. Altrimenti clicca sul pulsante accedi e inserisci le credenziali del tuo account. Se necessario, premi il pulsante consenti per far sì che Rooms possa utilizzare il microfono integrato.
Per trasmettere soltanto l’audio clicca sul pulsante disattiva video, in modo da renderlo opaco. Per finire, clicca sul pulsante copia che trovi al centro dello schermo e invialo tramite WhatsApp Web alla persona con il quale intendi comunicare. Il partecipante potrà avere accesso alla chiamata sia effettuando il login con Facebook, sia effettuando l’accesso come ospite, mediante il sito Messenger.com.
Se questa soluzione non ti soddisfa, puoi effettuare una telefonata con WhatsApp da computer installando su quest’ultimo, con l’ausilio di un apposito emulatore, l’applicazione ufficiale di WhatsApp per Android. Questa opzione però la sconsiglio perché modificare continuamente il dispositivo d’accesso può comportare il blocco, anche definitivo, dell’account WhatsApp.
Come telefonare dal computer – Skype
Per poter telefonare dal computer con Skype (applicazione già in uso da molti anni), ci sono due percorsi differenti. Puoi avviare una telefonata verso altri utenti Skype, gratuitamente, oppure chiamare numeri fissi e cellulari di tutto il mondo. Questo è possibile solo acquistando del credito Skype o attivando uno degli abbonamenti disponibili.
Avvia Skype e clicca sul pulsante accedi o crea account, immetti le credenziali del tuo account Skype o Microsoft nei campi richiesti e clicca sul pulsante accedi, per effettuare l’accesso. Se non hai account, clicca invece sul link fai clic qui per crearne uno e segui le istruzioni che ti vengono mostrate per la registrazione.
Per avviare una chiamata gratuita verso un contatto Skype, inserisci il nome nel campo persone, gruppi e messaggi in alto a destra e clicca sul risultato più pertinente poi premi sull’icona della cornetta.
Se, invece, ti interessa effettuare telefonate a pagamento verso numeri fissi e cellulari nazionali o internazionali, puoi collegarti al sito Web di Skype. Da qui potrai acquistare del credito Skype e pagare le chiamate in base al consumo, oppure potrai sottoscrivere uno dei piani in abbonamento disponibili.
Una volta sottoscritto il piano che ti sembra migliore, puoi avviare una chiamata verso qualsiasi numerazione fissa o cellulare cliccando sull’icona del tastierino numerico che trovi nella schermata principale di Skype. Inserisci il numero di telefono da chiamare e avviare la telefonata cliccando sull’icona della cornetta.
Se vuoi far vedere il tuo ID chiamante, cioè il numero di telefono che verrà visualizzato dalla persona chiamata, clicca sulla rotella d’ingranaggio e premi sull’opzione ID chiamante. Inserisci il numero di telefono da visualizzare quando effettui le chiamate con Skype e premi il pulsante salva, per confermare il tutto.
Conclusioni
Adesso che sai come telefonare gratis con il computer ti voglio illustrare altre piccole alternative che puoi usare se non sei soddisfatto delle soluzioni che ti ho dato in precedenza.
La prima che ti consiglio è Google Meet che è un’applicazione sviluppata da Google, disponibile per computer su Web, ma anche su Android, iPhone e che ti consentirà di creare rapidamente riunioni, videoconferenze e chiamate di gruppo.
Zoom Metting, invece è una piattaforma, di base gratuita, che consente di avviare con facilità videoconferenze ma anche vere e proprie conversazioni contenenti solo audio. Disponibile per computer Windows e Mac, ma anche per smartphone e tablet.
Oppure il classico Messenger, piattaforma nata inizialmente con Facebook e sviluppatasi poi come applicazione a sé stante. Ti consentirà di effettuare chiamate tramite Internet verso gli utenti che utilizzano l’applicazione o la versione Web del servizio.
Se sei interessato al mondo della telefonia visita il sito web e leggi gli altri tutorial dedicati su Technological Solution