Come sovrapporre due canzoni
Quando si fa editing per realizzare un video, molto spesso capita di volerlo personalizzare con una musica scelta da noi. Molti programmi di editing video (soprattutto quelli base) non permettono di usare molti strumenti per agire sulle tracce audio. Per un lavoro professionale magari ti servirà sovrapporre due canzoni, ovvero due tracce audio da unire insieme. Sappi che ci sono tante soluzioni gratuite per risolvere questo problema. In questo tutorial ti elencherò le più importanti e le indicazioni di come usarle per sovrapporre due o più canzoni.
Come sovrapporre due canzoni – Computer
Sicuramente uno dei migliori programmi dedicati all’editing delle tracce audio è Audacity, un software gratuito, open source con un’interfaccia semplice ma ricca di strumenti utili per effettuare editing audio a multi level. Tra gli strumenti disponibili, potrai sovrapporre due tracce audio, anche in formati differenti. Scarica il programma dal sito ufficiale
Per effettuare la sovrapposizione delle tracce, da questo momento, si equivalgono: per iniziare, recati nel menu File poi vai su Importa e poi su Audio in alto a sinistra. Dal pannello dell’Esplora File di Windows seleziona il primo dei due brani su cui ti interessa sovrapporre. Una volta caricata ripeti la stessa operazione per la seconda traccia. Se hai fatto bene questi passaggi vedrai le due tracce in due quadri separati, una sopra l’altra. Per allinearle puoi usare lo strumento spostamento temporale nella barra degli strumenti di Audacity, se invece vuoi fare tutto in automatico vai su tracce poi su allinea tracce. Quello che ora devi fare è bilanciare bene l’audio di ciascun brano e puoi farlo con la barra di regolazione a sinistra, agisci poi con l’icona a forma di cursore e usa le opzioni del menu effetti per applicarle. Potrai ascoltare come è venuto il brano da te modificato cliccando su play in alto a sinistra. Una volta che sei pronto, puoi esportare la traccia da file – esporta (decidi tu il formato).
Come sovrapporre due canzoni – Senza installazione di programmi
Se non vuoi appesantire il computer con programmi da installare sappi che esistono anche soluzioni che puoi trovare online come Audio Joiner. Un programma online gratuito che ti può far unire più tracce in una singola composizione in qualità elevata. La cosa più importante è che funziona con la maggior parte dei file audio, ed hai inoltre la possibilità di convertirli automaticamente in MP3, per poter lavorare più velocemente e comodamente possibile. Cerca Audio Joiner su Google e apri il programma dal sito web. In alto a destra clicca su aggiungi tracce dovrai pescare i file dal tuo pc. Appena caricati i file, clicca su unisci/fondi per avere un file unico con le due canzoni.
N.b Con questa piattaforma potrai anche incorporare una terza traccia, ma dovrai registrata dal microfono del tuo computer.
Come sovrapporre due canzoni – Cellulare IOS e Android
IOS
Se ti trovi meglio su cellulare (ormai si va verso un maggiore uso del telefonino per quanto riguarda l’editing) allora potresti usare l’App per iOS Ocenaudio. Un programma molto ben fornito e pratico da usare, in grado di accettare vari formati audio. Ha anche un vantaggio piuttosto essenziale, ovvero che può modificare più file contemporaneamente, e di creare suonerie per iPhone. È molto facile da usare per le persone che si approcciano per la prima volta all’editing audio. Basterà caricare le tracce e l’app le unirà in un unico file da scaricare sul tuo cellulare
Android
Per Android scarica l’app WavePad Audio Editor. WavePad ti permetterà inoltre di modificare file musicali e audio oltre che di sovrapporre le tracce. Il bello di questa app è che riesce a riconoscere diversi file dove è possibile tagliare e unire tutti gli audio che si desidera correggere. Il più grande vantaggio di questo è che è compatibile con tutti i dispositivi: Windows, iPhone, Android e Mac perché nasce come una piattaforma multipla.
Conclusioni
Ora che conosci tutti i programmi per sovrapporre due canzoni, ecco l’ultimo consiglio che voglio darti. Usa sempre il formato MP3, è il più leggero e mantiene una buonissima qualità della traccia. Per ascoltare il risultato finale usa delle cuffie, rendono meglio la qualità finale del suono in uscita.