Come scaricare musica gratis su PC
Sei un appassionato di musica e alla ricerca di un programma per scaricarla gratis sul tuo PC? Ci sono buone notizie, perché su internet sono presenti tantissime soluzioni a riguardo. In questo tutorial ti insegnerò ad usare i migliori programmi per scaricare musica gratis su PC, e soprattutto in modo legale (è ovvio che le canzoni che scaricherai dovranno essere utilizzate solo per motivi personali e senza condivisione per fini di lucro).
Come scaricare musica gratis su PC – iMusic
La prima soluzione che ti consiglio èiMusic, un programma che consente sia la gestione della musica sul tuo PC, Mac, iTunes, dispositivo (iOS o Android), sia il download delle canzoni in modo semplice e gratuito. Ecco i passi da seguire.
Scarica e installa iMusic sul tuo PC o Mac. Se vuoi scaricare la musica sul tuo cellulare, dovrai collegare il dispositivo al computer via USB, mentre se vuoi scaricare la musica sul PC ti basta avere installato nel computer iTunes.
Dalla homepage del programma potrai subito accedere alle sezioni con le classifiche dei brani musicali più scaricati in base alla categoria e alla nazione. Scegli le canzoni da scaricare o l’album che ti interessa e clicca col tasto destro del mouse. Dal menu che si aprirà, selezione copia collegamento. A questo punto accedi alla sezione download del programma e incolla il link copiato precedentemente nel box al centro dello schermo. Subito dopo potrai cliccare sul pulsante downloader avviare il download di quel brano musicale o dell’intera playlist selezionata.
Le canzoni scaricate andranno tutte nella libreria di iTunes. Per trasferirle su un dispositivo non dovrai far altro che accedere a sinistra sulla categoria musicae da qui scegliere i brani da esportare.
Collegando il tuo cellulare al computer e accedendo alla sezione dispositivo in alto nel programma iMusic, potrai copiare il brano musicale sul tuo smartphone o tablet.
Inoltre accedendo alla sezione download del programma potrai anche selezionare il sito da cui effettuare il download dei brani musicali (Youtube, Soundcloud, Spotify, VEVO, ecc) e copiare e incollare nel relativo box l’URL della pagina contenente la musica da scaricare.
Come scaricare musica gratis su PC – Software P2P
In questa sezione faremo un elenco dei software peer-to-peer, che permettono di scaricare musica gratis sul computer condividendo brani, album e file con utenti connessi da ogni parte del mondo.
La rete BitTorrent è una delle più usate al mondo. Esistono diversi client, cioè diversi programmi per condividere file su quest’ultima e qBitTorrent è uno dei migliori, è gratuito, open source e compatibile tutti i sistemi operativi. Rispetto al “vecchio” uTorrent e non include banner pubblicitari e non propone contenuti promozionali in fase di installazione.
Puoi scaricare qBitTorrent sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca su qBitTorrent vxx installer e poi su Download qBitTorrent Windows.
Apri il file qbittorrent_xx_setup.exe che hai scaricato e clicca su sì, poi su ok e avanti, fino a completare il download.
Avvia qBitTorrent e richiama la funzione di ricerca del software selezionando la voce motore di ricerca dal menu visualizza, che trovi in alto a sinistra. Se usi Windows potrebbe essere necessario (si avvierà in automatico), installare python, un software gratuito e open source per il corretto funzionamento del motore di ricerca. Accetta e attendi qualche secondo affinché l’operazione venga portata automaticamente a termine, ora non ti rimane che selezionare la scheda ricerca di qBitTorrent in alto a destra, cercare la canzone o l’album che vuoi scaricare e avviarne il download cliccando due volte sul suo titolo. Cerca di prendere i Torrent che hanno un numero molto alto di seeders, cioè di fonti complete disponibili, così i download saranno più veloci.
Come scaricare musica gratis su PC – I motori di ricerca musicali
Passando invece ai motori di ricerca musicali, parliamo di “interfacce” che permettono di trovare file MP3 sparsi per il Web, ad esempio su servizi di hosting, social network ecc., disponibili ad essere scaricati con un semplice click. Quali sono i migliori?
Uno dei più famosi è sicuramente Jamendo, punto di riferimento nell’ambito della musica gratuita. Ti permetterà di ascoltare e scaricare migliaia di brani e album realizzati da artisti indipendenti provenienti da ogni parte del mondo. Molti dei contenuti presenti sul sito sono distribuiti sotto licenza “Creative Commons” e possono essere riutilizzati gratuitamente ma senza scopo di lucro. Per i contenuti da utilizzare nei progetti commerciali bisogna invece rivolgersi alla piattaforma a pagamento Licensing Jamendo.
Su Archive.org puoi trovare a costo zero, centinaia di contenuti audio di pubblico dominio, dalle registrazioni di esibizioni live a vecchie trasmissioni radio..
Conclusioni
Ora che sei a conoscenza di tutte le soluzioni per scaricare musica gratis su PC ecco alcuni accorgimenti che voglio darti. Le soluzioni proposte, soprattutto le p2p, possono provocare problemi di legalità. In questo tutorial sto solamente elencandoti i metodi con cui si può scaricare musica libera. Scaricare file protetti da copyright rappresenta un’azione perseguibile a norma di legge.