Come ripristinare icona su iPhone
Non trovare più un’icona sul proprio cellulare è un problema molto comune, non disperare oggi ti spiegherò come ripristinare un’icona su iPhone in modo semplice e veloce.
Hai già provato ad effettuare una ricerca spotlight (funzione di ricerca rapida) per cercare questa App che ricordi di aver avuto sempre in bella vista sulla home del tuo dispositivo e sorprendentemente tramite la ricerca compare, ti chiedi dunque dove possa essere finita?
Vedremo insieme di analizzare il problema specifico che stai riscontrando e di ricavarne delle possibili soluzioni. Non appare niente dalla ricerca spotlight? Molto probabilmente al momento della disinstallazione è stata eliminata ogni traccia e ogni dato dell’App.
Niente paura, ti mostrerò come ripristinare le App predefinite, ripristinare le icone dalle cartelle, ripristinare le icone nascoste su iPhone.
Bene, cellulare alla mano e si parte!
Come ripristinare icona su iPhone – Ripristino app predefinite
Fino a qualche tempo fa le App predefinite all’interno del cellulare non potevano essere cancellate, per App predefinite intendo ad es. il calendario, la calcolatrice, la bussola, le mappe, il meteo, ecc.
Con l’introduzione del sistema operativo iOS 10 è stato finalmente possibile rimuovere le App di sistema spesso inutilizzate. Ma cosa succede se per caso le rivogliamo indietro, è possibile ripristinarle? Certo che sì.
Quando elimini le App predefinite con la disinstallazione, alcuni dati delle stesse rimangono sempre sulla memoria del dispositivo ed è proprio per questo che tramite una ricerca spotlight riesci a trovarle. La ricerca in realtà ti manda indietro i risultati dei dati dell’App memorizzati sull’iPhone.
Per ripristinare App predefinite iPhone devi reinstallarle, perciò recati sull’App Store e digita il nome dell’App che vuoi recuperare, clicca su Ottieni e il gioco è fatto.
Adesso potrai trovare l’icona dell’App sulla home del tuo iPhone e potrai utilizzarla normalmente come facevi prima.
Se ti stai chiedendo come ripristinare un’icona di un’App di terze parti, e quindi non predefinita su sistemi ios, la soluzione è sempre la stessa, scaricarla nuovamente. Per quanto riguarda le App di terze parti non è detto che tengano in memoria i tuoi dati. Perciò una volta reinstallata l’App potresti trovarti davanti alla stessa con le impostazioni standard da settare, account da attivare ecc.
Come ripristinare icona su iPhone – Ripristinare le icone dalle cartelle di iPhone
Hai appena effettuato una ricerca su Spotlight e l’App risulta installata su dispositivo, potrebbe essere nascosta all’interno di una cartella? Vediamo come scoprirlo.
Scorri tutte le schermate presenti sulla home del tuo iPhone e apri tutte le cartelle che trovi. Se sei riuscito a trovarla e vuoi estrarla dalla cartella segui questi passaggi:
- Pigia per qualche secondo il dito sull’icona dell’App, vedrai che questa si muoverà per indicarti che è stata selezionata.
- Trascina l’App fuori dalla cartella per spostarla nella schermata che preferisci
- Una volta scelta la posizione desiderata dell’App clicca su Fine
Un altro metodo per ritrovare le icone delle App che ti sei perso è tramite la Libreria App di iOS, una libreria che raccoglie in modo completamente automatico le App installate sul tuo dispositivo in delle cartelle apposite.
Dirigiti all’ultima schermata della home, per raggiungere la Libreria App, se trovi l’applicazione che stai cercando pigiaci il dito sopra per riportarla in home. Si aprirà un menu dal quale dovrai selezionare la voce Aggiungi a home.
Ripristinare le icone nascoste con restrizioni iOS
Se non riesci più a trovare l’icona di un’App che non ricordi di aver disinstallato, la casistica potrebbe essere diversa dalle precedenti. Può essere che sul tuo dispositivo Apple siano attive le Restrizioni ios.
Che cosa sono le restrizioni iOS? su tutti i cellulari è presente una particolare opzione che consente di nascondere alcune App con l’intento di limitare l’accesso all’utente.
Perchè questo tipo di opzione? Semplice per ridurre l’uso del telefono, solitamente questa impostazione viene utilizzata per nascondere le App non adatte ai minori oppure semplicemente per mantenere uno stile di vita sano e moderare l’accesso ai social network.
Ecco come rimuovere le restrizioni di ios e ripristinare le icone nascoste:
- Accedi alle Impostazioni dell’iPhone
- Seleziona la voce Tempo di utilizzo e successivamente Limitazioni App
- Digita il codice con il quale è stato attivato il blocco delle App
- Seleziona le App bloccate e successivamente Elimina limitazione
Conclusioni
Spero che la mia guida ti abbia aiutato a ripristinare l’App che non trovavi. Ricorda sempre di riordinare le App all’interno del tuo iPhone in modo tale da non trovarti ancora in questa situazione e avere tutto sotto controllo. Non dimenticare, per queste ed altre soluzioni per iPhone dai un’occhiata alla mia sezione dedicata.