Come eliminare file inutili su Android
Il tuo cellulare comincia ad avere la memoria piena e noti dei rallentamenti e ti stai chiedendo come eliminare file inutili da Android? Sei nella pagina giusta al momento giusto, perché ho provato diversi sistemi di pulizia e ti spiegherò in pochi passaggi come attuare l’eliminazione di file inutili. Nonostante col tempo ci sia sempre più memoria nei cellulari e i processori siano sempre più potenti è veramente frequente la necessità di eliminare file e residui di applicazioni.
Come eliminare file inutili Android – I vari metodi
La funzione integrata negli Android, anche se macchinosa, permette di accedere alla scheda di ogni applicazione ed eseguire la pulizia. Se vuoi procedere così vai su impostazioni – App e notifiche o gestione app, vai all’elenco delle applicazioni poi sulla singola app su utilizzo memoria e poi cancella cache. Così facendo potrai rimuovere i file temporanei generati.
Nb. Ogni marca di cellulare può mostrare diciture diverse nei passaggi per accedere alla cancellazione della cache.
Adesso però vediamo come eliminare i file inutili utilizzando programmi esterni scaricabili dal Play Store. Uno sicuramente degno di nota fa parte del colosso Google e si chiama Files di Google. Il programma ti aiuterà a eliminare i file temporanei che vengono generati dalle app e dal sistema operativo. Accetta gli avvisi che compaiono sullo schermo e premi sulla schermata fai ordine. Verrà avviata una scansione, mostrando via via alcune schede per la pulizia rapida dei file inutili. Puoi eliminare i file temporanei generati dal sistema operativo e dalle applicazioni facilmente attivando la casella di controllo tutti gli elementi, seleziona quindi tutte le voci a schermo e premi svuota.
Come hai forse visto anche dal tutorial su come eliminare file inutili dal computer, CCleaner è disponibile per Android in modalità gratuita e volendo anche senza pubblicità. La versione mobile pulisce il telefono da file vecchi per guadagnare spazio. Ti basterà scaricare l’app da Google Play e aprirla. Ti verrà mostrato subito la percentuale dello spazio utilizzato nel tuo cellulare e lo spazio libero. Premi i pulsanti inizia da qui, conferma l’accesso, ed ecco iniziata la scansione dei file spazzatura. Ora puoi visualizzare i risultati, selezionare se vuoi manualmente i file da rimuovere, quindi, premi su completa la pulizia ed avrai terminato.
Conclusione
Abbiamo visto a questo punto come eliminare file inutili dal tuo android. Ci sono delle considerazioni da fare. Per prima cosa cerca di usare prima la pulizia integrata nel cellulare e poi installa massimo un programma esterno di pulizia (valuta personalmente su quale ti trovi meglio), non ha senso avere tanti programmi diversi installati che in sostanza andranno a fare lo stesso lavoro.