Come bloccare pubblicità su internet
Non c’è nulla di più fastidioso di navigare su internet e rimanere sommarsi da ogni tipo di pubblicità. Popup, disclaimer e annunci con offerte di vendita, sono da sempre strettamente collegare al mondo del web anche perché è con questo sistema che i siti web vendono prodotti, guadagnano denaro in base al numero di click e purtroppo infettano (in alcuni casi) il tuo computer. Non è possibile evitare tutte le pubblicità che incontriamo navigando nei siti, ma ci sono alcuni modi per bloccare le pubblicità su Chrome, Firefox o Safari. Nel tutorial vedrai le principali azioni da compiere per bloccare le pubblicità su internet.
Come bloccare pubblicità su internet – Bloccare i popup
Tra le pubblicità “bloccabili” troviamo i popup, che sono immagini pubblicitarie che appaiono in prima pagina quando si naviga su un sito. Se usi Firefox come browser, avvia il navigatore sul tuo computer, poi clicca sul pulsante con le tre linee in orizzontale situato nella parte in alto a destra della finestra del browser e seleziona impostazioni dal menu che viene mostrato. Seleziona l’opzione privacy e sicurezza dal menu a sinistra e individua la sezione permessi situata a destra e apponi un segno di spunta sulla casella posta accanto alla voce blocca le finestre popup. Se dovessi ripensarci, potrai sempre abilitare di nuovo i popup rimuovendo la spunta dalla casella in questione.
Se vuoi creare delle eccezioni per specifici siti internet, in modo da evitare che il blocco dei popup non agisca sui siti che ti interessano, clicca sul pulsante eccezioni che si trova accanto all’opzione blocca le finestre popup, digita l’URL nel campo indirizzo del sito web che trovi nel riquadro che vedi comparire sullo schermo e premi su consenti. Ripeti i passaggi per ciascun sito di tuo interesse e poi clicca su salva modifiche.
Se hai un ripensamento, seleziona i siti che vuoi cancellare dalle eccezioni e premi su rimuovi sito web. Puoi altresì eliminare tutte le eccezioni in una volta sola, facendo clic sul bottone rimuovi tutti i siti web. Anche in tal caso, ricordati poi di salvare le modifiche apportate, cliccando sul pulsante salva modifica.
Come bloccare pubblicità su internet – Bloccare popup su Android
Forse non sapevi che il blocco dei popup può essere attivato, in modo molto semplice, anche su smartphone Per bloccare i popup su Chrome premi sui tre puntini verticali in alto a destra del browser, vai su impostazioni – impostazioni sito e imposta su off la dicitura popup e reindirizzamenti. Su Edge invece premi sul pulsane (…) in basso al centro nel browser, vai su impostazioni, poi autorizzazioni sito, poi su popup e reindirizzamenti e metti su off.
Come bloccare pubblicità su internet – Le estensioni di Chrome
L’uso di estensioni di Google Chrome può aiutarti a bloccare sul nascere. Una delle estensioni più famose è Adblock, che può essere installata facilmente e impedisce il caricamento di pubblicità. Spesso annunci pubblicitari e popup possono portarti a visitare siti web malevoli e diventare un pericolo per il computer. Per una navigazione più sicura ti basterà scaricare e aggiungere l’estensione Adblock al browser, che verrà installato automaticamente, ed è gratuito e compatibile con i principali sistemi operativi.
Adblock riuscirà a bloccare le pubblicità impedendo a una lista nera di server pubblicitari di caricarsi. Attraverso l’analisi del codice sorgente questa estensione decide se negare o meno l’apertura del sito. Di default Adblock è configurato per eliminare la maggior parte degli annunci pubblicitari. In caso venga visualizzato ancora qualche fastidioso banner potrai configurare questa estensione, è possibile infatti, aggiungere filtri personalizzati per ogni singola pagina. Ed escludere alcuni domini web.
Conclusioni
Ora che conosci i metodi per bloccare le pubblicità su internet, ecco alcuni avvertimenti che voglio darti. Ricordati di svuotare la cache del browser ogni tanto per eliminare pagine potenzialmente rischiose. Non cliccare mai pubblicità che ti sembrano poco affidabili. Non potrai evitare e pubblicità dei social media, qualcosa si può fare invece per YouTube. Unico modo per evitare pubblicità su Spotify o YouTube è acquistare la versione premium. Puoi trovare altri articoli nel blog, cliccando QUI.