Come aumentare follower su Instagram 2022
Hai recentemente aperto il tuo canale Instagram e non sai come fare per aumentare i follower della tua pagina? Instagram è uno dei social media che da qualche anno a questa parte sta avendo un grande successo. In questo tutorial ti spiegherò i metodi per aumentare la visibilità su questa piattaforma, vediamo quindi come aumentare follower su Instagram nel 2022.
Come aumentare follower su Instagram 2022 – Metodi gratuiti
La prima regola di Instagram sono i contenuti di qualità. Instagram è un social che va per immagini e brevi video (IGTV e stories). Cerca quindi di usare foto in alta definizione, usa qualche filtro ma non troppi, e testi sintetici ma accattivanti. Geolocalizza le immagini così chi sarà interessato al luogo dove ti trovi può vedere il tuo post. Cerca di diversificare, ovvero non usare solo post con immagini ma pubblica anche Reels, Stories e IGTV (fig.1). Crea una bio interessante, inserisci le informazioni principali (Poiché avrai a disposizione pochi caratteri), il link al sito web o ad un altro canale social che usi.
Ciò che ti permette di arrivare a più follower sono gli hashtag #. A fine descrizione del post inserisci sempre # coerenti al tema che tratti, in più puoi usare anche quelli più generici, ma sempre che siano tra i più popolari cosi da farti notare. Se non sai quale puoi usare il sito All Hashtag (fig.2) in cui inserendo una parola chiave, genera gli # più seguiti al momento che potrai riutilizzare nei tuoi post.
La tecnica Follow – Unfollow ti permette di selezionare manualmente account che trattano il tuo stesso argomento per farti notare e ricevere follow di conseguenza. Semplicemente vai sul profilo e metti il follow, dopo qualche giorno puoi decidere di togliere il follow che avevi messo nei gironi precedenti. Questo si può fare anche su post di pagine affini alla tua (o concorrenti); metti il follow ed un like al post e magari anche un commento, cosi da generare engagement con gli altri profili. Nei tuoi post tagga con la @ altre pagine partner o affini, così potrai ricevere indietro follower.
Importante è creare un calendario e un piano editoriale, pubblica costantemente ma in determinati giorni (evita il week-end) e in determinate ore (prima di pranzo o nel primo pomeriggio, ma valuta tu in base agli insights quale è il momento di maggior afflusso) per creare una sorta di storia dilazionata nel tempo, gli utenti apprezzeranno di più.
Nb. Se non sai come vedere gli Insight di Instagram puoi leggere la mia guida Come attivare gli insight su Instagram
Come aumentare follower su Instagram 2022 – il metodo a pagamento
La pubblicità aiuta sempre, puoi sponsorizzare a pagamento i tuoi post di Instagram così da raggiungere più persone che metteranno il follow alla tua pagina. Devi avere un account Instagram business, e deve essere ugualmente collegato alla pagina su Facebook. Entra nel tuo profilo e clicca su crea profilo business, inserisci le tue informazioni personali ed il gioco è fatto. Adesso vai sulla tua pagina e premi su strumenti pubblicitari (fig.3) a questo punto scegli un post da promuovere (fig.4).
Nb. con account business potrai controllare anche i dati analitici della tua pagina
Conclusione
Aumentare i follower soprattutto se parti a costo zero, è un processo lento fatto di costanza e determinazione. Non ti spaventare se ancora non hai ottenuto i risultati, dai il tempo necessario alla diffusione dei contenuti. La ricerca organica, come in altri social è stata ulteriormente penalizzata, quindi se hai a disposizione qualche fondo spendilo sui post sponsorizzati. Non comprare i follow, è una pratica che non ti porterà nulla ed è spesso controproducente. Così come non utilizzare programmi robotizzati che vanno a pescare follower, si rischia di essere bloccati da Instagram. Se vuoi altre guide riguardo a questo social network puoi cliccare QUI.