Come amplificare il segnale Wi-Fi
Con l’aumentare del lavoro da remoto la connessione internet Wi-Fi è diventato un elemento fondamentale in tutte le case. Forse anche tu hai notato però che la normale rete Wi-Fi spesso non copre tutte le stanze della tua casa, oppure non arriva in garage, in giardino o semplicemente vuoi solo amplificare il segnale Wi-Fi perché è troppo debole. Nessuno problema, ci sono degli escamotage e delle soluzioni facili e a portata di mano per tutti. Andiamo a vedere quali sono le soluzioni possibili
Come amplificare il segnale Wi-Fi – Range extender
Gli strumenti più indicati per aumentare la copertura del segnale Wi-Fi sono i cosiddetti range extender che consentono di ripetere il segnale wireless proveniente da altri router vicini, in questo caso dal router principale di casa tua. Con questi apparecchi il segnale Wi-Fi può raggiungere facilmente tutti i locali interni ed esterni di casa tua ed ha un costo che non supera i 50 Euro ad apparecchio, acquistabili in qualsiasi negozio fisico o sito web dedicato.
Come amplificare il segnale Wi-Fi – Dispositivi powerline
Un’altra strada può essere quella di collegare un adattore Powerline che ti aiuti a trasferire i dati alla massima velocità. Questo dispositivo è un hardware che consente di trasformare le prese elettriche in prese di rete. Permettono di far transitare i dati da un router verso uno o più adattatori utilizzando l’impianto elettrico presente in casa, aumentando di conseguenza la copertura Wi-Fi.
Come amplificare il segnale Wi-Fi – Agire sul modem
Il segnale Wi-Fi può essere anche potenziato riducendo le interferenze che si trovano nella rete, agendo sui canali radio impostati sul modem. Per fare questo accedi al pannello di controllo del router tramite il browser che normalmente usi e digita l’indirizzo 192.168.1.1 o l’indirizzo 192.168.0.1. Adesso potrebbe essere necessario inserire un nome utente e password (per il primo login le credenziali sono admin/admin oppure admin/password, oppure le credenziali predefinite le puoi trovare stampate sul retro del router). Clicca su Configurazioni di Rete. Accedi al menù di selezione del canale Wi-Fi e imposta un valore diverso da quello visualizzato, prova con 2-6 oppure 11 (sono gli unici che non danno problemi con altri canali). Ora salva le impostazioni e riavvia il modem, così dovresti aver guadagnato segnale Wi-Fi.
Nb. La struttura dei menu del pannello di gestione cambia in base al router e alla marca quindi dovrai fare un po’ di prove
Conclusioni
Adesso che ti ho mostrato alcune soluzioni avanzate per amplificare il segnale Wi-Fi ecco ulteriori accorgimenti utili per risolvere il problema del segnale. Spesso il problema può essere semplicemente la posizione del router che può far interferenza con altri apparecchi elettronici. Prova a spostarlo in zone differenti della casa e prova a verificare l’aumento di segnale. Se possiedi un IPhone puoi scaricare l’applicazione gratuita WiFi SweetSpots che funzionerà da radar per rilevare la potenza del segnale Wi-Fi nelle varie parti della casa. I range extender sono molto utili considera che possono prolungare il segnale anche in appartamenti molto grandi oltre che in parti esterne della casa. Ovviamente se devi prolungare il segnale in modo che prenda anche molto lontano dovrai comprare più di un range extender. Se riscontri problemi con il tuo Wi-Fi cerca la soluzione facendo CLICK QUI.